Skip to main content

Piattaforma Piccola: al via la Fase 1

By Maggio 6, 2023Novembre 15th, 2023Notizie

Ecco, ci siamo! Quello che abbiamo sognato, ideato e progettato insieme negli ultimi 2 anni compie il suo primo, concreto, passo per diventare realtà. Ieri pomeriggio il Comune di Lecco e l’impresa incaricata dei lavori hanno dato il via al cantiere che trasformerà il vecchio scalo ferroviario nella Piattaforma Piccola.

Dopo anni di degrado si apre la strada della rigenerazione e della restituzione alla città di uno dei suoi cuori pulsanti, attraverso la creazione di spazi per la cultura, per i giovani, per le associazioni ma anche uno spazio commerciale coperto che possa mettersi in relazione con il mercato cittadino di piazzale Cassin.

In questo è stato fondamentale il lavoro paziente e accurato svolto dalla precedente Amministrazione Comunale che ha acquisito questo spazio e a cui va un sentito ringraziamento. Dal 2021 si è passati quindi alla progettazione, grazie agli uffici comunali guidati da Maria Sacchi e Mauro Gattinoni. L’intervento così ideato avrà un costo di 4,3 milioni di euro, di cui 2,7 coperti con i finanziamenti europei PNRR, e una durata di 18 mesi.