Skip to main content

Ordine e decoro: un passo nel presente

By Maggio 10, 2023Novembre 15th, 2023Notizie

Il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento di polizia urbana, lo strumento che regola l’ordine pubblico e il decoro, definendo gli abiti e gli strumenti di intervento per la Polizia Locale. Un atto necessario che aggiorna norme in vigore da quasi 100 anni e recepisce alcune novità, nell’ottica di migliorare la convivenza tra i cittadini e la qualità della vita.

Sono state previste norme per rispondere ai bisogni specifici di Lecco: vengono forniti alla Polizia Locale gli strumenti per intervenire con efficacia in aree sensibili, sono ufficialmente previsti interventi congiunti tra agenti e servizi sociali in situazioni di disagio e vengono definite regole di contrasto al degrado per favorire la convivenza quotidiana dei cittadini.

Un ringraziamento particolare all’assessore Simona Piazza che ha portato avanti, insieme al comando della Polizia Locale, un percorso condiviso, con il contributo della Giunta, di tutti i consiglieri comunali e delle associazioni che hanno fornito il punto di vista della città. Lecco, con la collaborazione di ciascun cittadino, può così compiere un nuovo passo verso il presente.