POST-SCUOLA: ATTIVARE LA COMUNITÀ EDUCANTE

By 27 Agosto, 2021 31 Agosto, 2021 Notizie

Il nuovo servizio di Post-Scuola voluto dal Comune di Lecco non è frutto del solo lavoro dell’Amministrazione e degli uffici comunali, ma è un primo segno di quello che può fare la Comunità Educante. Grazie al coinvolgimento di famiglie, associazioni e terzo settore è stata creata una proposta innovativa e che mette al centro i bambini e le loro necessità.

L’idea scaturita dall’Amministrazione è stata, infatti, elaborata sulla base dei bisogni e delle preferenze della famiglie, raccolti con una consultazione a cui hanno risposto più di 500 genitori. Sulla base di questo sono stati scelti plessi e modalità con cui il servizio sarà attivato, grazie anche all’apporto organizzativo e di coordinamento fornito dalla Cooperativa Sineresi.

Anche sul lato dei contenuti è stato attivato il ricco ecosistema di associazioni sportive, musicali, culturali ed educative che popola la nostra città, in modo da lasciare che siano queste realtà a mettersi a disposizione per offrire ai bambini la massima varietà possibile di attività, anche quelle meno usuali, per far scoprire ed emergere i loro talenti.

Questa collaborazione e interazione tra differenti soggetti è un primo seme di quella Comunità Educante che Fattore Lecco sogna, propone e sostiene da tempo. Un primo progetto, possibile all’interno della cornice del Patto che è stato aperto alla città negli scorsi mesi e che vuole essere d’impulso per altre iniziative e proposte da parte di tutti i soggetti coinvolti.