
Lo scorso sabato 18 novembre è stato inaugurato Labirinto Bonacina, uno spazio dedicato alla comunità, alle associazioni e ai cittadini del rione di Bonacina, ricavato nell’ex-mensa scolastica.
Grazie alla collaborazione tra parrocchia, associazioni culturali e sportive e Comune, nei locali di via Labirinto 5 potranno proseguire le esperienze associative e ricreative e nascere nuovi percorsi partecipati per la creazione di relazioni tra persone e la cura del rione.
Ormai due anni fa nel rione di Bonacina avevamo dato inizio ai nostri incontri rionali con una serata partecipata e intensa, in cui avevamo raccolto la giusta preoccupazione degli abitanti per la chiusura della scuola primaria Filzi e per la conseguente perdita di un nucleo vitale nel quartiere. Con quello stimolo l’impegno del Comune di Lecco e dei nostri rappresentanti si è moltiplicato, per far nascere da quella chiusura nuove esperienze di cui Labirinto Bonacina è solo la prima e a cui presto si aggiungerà il nuovo asilo nido, con l’auspicio di ridare al rione più piccolo della nostra città centri in cui riconoscersi e ritrovarsi.
Per questa bella opportunità, nata sul modello positivo di LaorcaLAB, rivolgiamo un sentito ringraziamento a tutte le associazioni coinvolte, al centro Il Giglio e a Cesea che per primi riempiranno di contenuti questi spazi, all’Assessore al Welfare Emanuele Manzoni e ai nostri consiglieri Saulo Sangalli e Stefania Valsecchi che si sono fatti promotori di un costante dialogo con il quartiere.