
VALSECCHI STEFANIA
Nata a Lecco nel 1970, da sempre vivo a Bonacina.
Sono insegnante di ruolo nella scuola primaria “Torri Tarelli” di Lecco dal 1997. In precedenza ho lavorato nella scuola dell’infanzia e primaria, anche come insegnante di sostegno. Nel mio percorso scolastico ho ricoperto per più anni il ruolo di responsabile di plesso, mi sono occupata dell’ambito digitale e sono stata attiva in ambito sindacale, nelle file della Cisl-scuola. Negli ultimi anni ho approfondito la formazione sulla “Scuola senza zaino” e sui valori della giustizia riparativa a scuola.
Mi sono diplomata all’Istituto magistrale “Maria Ausiliatrice” di Lecco nel 1988. Lo spirito salesiano ha segnato il mio modo di vivere, a partire dall’attenzione educativa. Sono Cooperatrice salesiana e per oltre trent’anni ho fatto volontariato nell’associazione “In Missione”, vivendo accanto ai giovani e partecipando a esperienze nelle missioni salesiane in Etiopia. Sono anche attiva in parrocchia, in diversi servizi.
Sono single e ho una figlia di 23 anni, una “figlia del cuore”. Faccio parte del direttivo dell’associazione A.L.F.A. (Associazione Lecchese Famiglie Affidatarie). Le parole che più mi rappresentano sono cura – delle persone, delle relazioni, dei luoghi – e fiducia, in particolare nelle giovani generazioni.
Credo nella politica come servizio. Dal 2020 ho servito la città come consigliera comunale con Fattore Lecco, presiedendo la Commissione III (servizi sociali, integrazione…) e la Commissione Pari Opportunità, dal 1° ottobre 2025 come Assessore a Famiglia, bambini, ragazzi e politiche giovanili.
Consulta il certificato penale