Nei prossimi anni la nostra città e il vicino comune di Pescate saranno protagonisti della costruzione di un quarto ponte sull’Adda, un intervento cruciale per migliorare la viabilità del capoluogo e del circondario che, tuttavia, oggi risulta solo parziale, non prevedendo una corsia in uscita dalla città.
Nei giorni scorsi il capogruppo di Fattore Lecco Matteo Ripamonti e i consiglieri Paola Frigerio e Saulo Sangalli si sono fatti portavoce, insieme al sindaco Mauro Gattinoni, delle ragioni per cui è invece fondamentale prevedere una corsia in uscita da Lecco. Motivi dettati dalla conformazione geografica di Lecco, da ragioni di sicurezza e di opportunità.
Inoltre, ad indicare come migliore la soluzione a doppio senso sono anche e soprattutto i numeri e le analisi redatte dal Centro Studi PIM, presentate in commissione consiliare. Dati e simulazioni che dimostrano come un ponte di sola entrata a Lecco sarebbe solo parzialmente migliorativo, mentre un attraversamento a doppio senso provocherebbe benefici a cascata, capaci di rendere più efficienti anche le altre infrastrutture (a partire dal “Terzo ponte”) e di diminuire il complessivo ingolfamento delle strade lecchesi.
Fattore Lecco auspica che tutte le istituzioni del territorio possano fare squadra e lavorare nella stessa direzione, verso un obiettivo comune e nell’interesse dei cittadini di Lecco e della provincia, del sistema economico e di tutti coloro che transitano dalle nostre strade.