PRIMO PASSO VERSO LECCO “CITTÀ AMICA DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI”

By 7 Giugno, 2022 Notizie

Il Consiglio Comunale ha approvato la delibera che sancisce l’adesione al progetto UNICEF e dà il via ad un percorso di miglioramento delle istituzioni, coinvolgimento dei soggetti interessati e apertura alle esperienze nazionali e internazionali.

Si tratta di un programma in 9 passi che guiderà l’attuazione di progetti concreti per la valorizzazione della famiglia e la partecipazione dei bambini, sancendo un impegno a lungo termine verso il continuo rafforzamento dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Si avvia così un processo di monitoraggio, verifica e condivisione dei risultati all’interno di un sistema accreditato a livello nazionale e internazionale.

È un impegno fortemente voluto da Fattore Lecco e portato avanti con determinazione dal nostro Assessore alla famiglia e alle politiche giovanili Alessandra Durante che ha così accolto la decisione del Consiglio: “Questa adesione rappresenta una presa di impegno e responsabilità da parte dell’Amministrazione rispetto alle politiche per la famiglia, l’infanzia e l’adolescenza. Le città in cui bambini e adolescenti vivono bene sono città in cui tutti vivono bene perché si sviluppa un’attenzione ai dettagli e agli effetti di ogni singola decisione. Sarà un percorso lungo e stimolante che vedrà il coinvolgimento dell’intera Comunità Educante”.