Skip to main content

Piattaforma Lungolago: pronti alla prima trasformazione

By Gennaio 20, 2023Marzo 1st, 2023Notizie

È stato presentato il progetto definitivo di riqualificazione della passeggiata lungolago, una trasformazione cruciale per la città che permetterà di aumentare la sicurezza e lo spazio a disposizione dei pedoni, creare nuove aree verdi, predisporre aree per la socialità e gli eventi e liberare la mobilità leggera.

Gli interventi interesseranno circa 4 km di waterfront e saranno il tassello principale della Piattaforma Lungolago, estesa per 10 km. Per la loro realizzazione sono stati stanziati 10 milioni di euro, provenienti da fondi europei (PNRR) e risorse comunali e dal finanziamento di Regione Lombardia per la ciclopedonale. Una somma ingente che l’Amministrazione vuole spendere con oculatezza in questo momento economico delicato, per questo sono state per il momento messe in sospeso le porzioni più rischiose del progetto iniziale.

Il nuovo assetto (che non intaccherà il numero di parcheggi) darà spazio alla mobilità dolce, nell’ottica della sicurezza, della sostenibilità e della fruizione turistica e sportiva. Saranno previste infrastrutture, spazi e arredi adatti ad eventi e manifestazioni, in coerenza con lo spirito delle Piattaforme.

Il nostro grazie allo Studio Paola Vigano che ha realizzato il progetto e all’assessore Maria Sacchi e alla sua squadra. Maggiori dettagli e informazioni sulla data di inizio e conclusione dei lavori sono disponibili nelle grafiche.