PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO: SERVIZI E STANZIAMENTI PER I TALENTI DELLA CITTÀ

By 28 Ottobre, 2021 29 Ottobre, 2021 Notizie

Il Consiglio Comunale ha approvato, senza voti contrari, il Piano per il Diritto allo Studio elaborato dall’assessore all’Educazione Emanuele Torri insieme agli uffici comunali. Un documento che fotografa la situazione scolastica lecchese e raccoglie tutti i servizi e le proposte per il sostegno del diritto allo studio e dell’offerta formativa.

Particolare attenzione è stata dedicata ai nuovi servizi forniti dal Comune, ovvero il servizio Post-Scuola e le borse di studio, nuovi strumenti per la valorizzazione e il riconoscimento dei talenti della nostra città.

Una novità è stata l’integrazione dei progetti di supporto all’offerta formativa con un ulteriore stanziamento di fondi per progetti che nascono dalle scuole e volti alla crescita e allo sviluppo consapevole delle competenze degli studenti.

L’assessore Torri ha sottolineato l’approccio e l’impostazione che si è voluta dare al documento: “Rappresenta l’azione ordinaria e quella strategica dell’Amministrazione Comunale verso l’integrazione del sistema scolastico nel suo complesso con la città e nella Comunità Educante. Pone al centro una visione della persona intesa nella sua integralità, nella fase della formazione, importante non solo per la storia personale di ciascuno, ma per il futuro della città”.