
La scorsa settimana è stato presentato il nuovo portale delle opere pubbliche, uno spazio facilmente accessibile all’interno del sito del Comune di Lecco dove sono raccolte cifre, informazioni e immagini di tutti gli interventi, i progetti e i cantieri attivi, in programma o conclusi in città.
Attraverso le schede e la mappa è possibile navigare attraverso i luoghi di Lecco per conoscere i 70 progetti che stanno facendo “crescere” la città, individuando le azioni anche in base ad aree tematiche o ai rioni. Inoltre è possibile conoscere i costi e le modalità di finanziamento di queste opere, attualmente assestati a circa 80 milioni di euro, coperti dal Comune di Lecco o ottenuti vincendo bandi regionali, nazionali ed europei grazie alla buona qualità della pianificazione.
Il portale è frutto delle migliori competenze degli uffici comunali e testimonia l’importanza del Sistema Informativo Territoriale, introdotto all’interno della struttura da questa Amministrazione. Il SIT, infatti, è la struttura interna che raccoglie, cataloga e digitalizza tutti i dati, le informazioni e le topografie (anche ad elevato contenuto tecnico) del territorio per metterle a disposizione di amministratori, professionisti e cittadini.
Il portale, realizzato nel pieno rispetto delle competenze e delle risorse interne, va così a rispondere ad un dovere di trasparenza verso la città. Per la sua realizzazione ringraziamo in modo particolare gli assessori Alessandra Durante e Maria Sacchi e tutti i tecnici coinvolti.
Portale delle opere pubbliche: https://www.comune.lecco.it/index.php/una-citta-che-cresce/