Nei giorni scorsi il Teatro della Società ha riaperto le porte. Non la riapertura attesa dal 2017, è vero, ma l’occasione per mostrare alla cittadinanza gli importanti lavori eseguiti negli ultimi 3 anni.
Il primo lotto di interventi ha permesso la sopravvivenza stessa della struttura, ormai inagibile. Sono stati consolidati gli elementi in muratura, bonificato completamente il materiale pericoloso, installati nuovi impianti antincendio e di circolazione dell’aria. Inoltre è stato salvato l’affresco di Orlando Sora completamente eseguito sulla volta costruita in amianto, grazie ad una innovativa tecnica di “strappo”, pulitura ed incollaggio.
Durante questi lavori sono state fatte sorprendenti scoperte: decorazioni floreali e artistiche ottocentesche sono emerse sotto gli smalti e le tinte di pareti e palchi. Questo patrimonio nascosto sarà oggetto del secondo lotto di interventi, insieme al restauro del sipario originario decorato da Andrea Mantegazza, il ripristino dei palchetti, le nuove pavimentazioni e il recupero del Caffè Teatro con il suo classico dehor in ferro.
Il Comune di Lecco ha già stanziato tutti i fondi per questi lavori, ma come per la sua nascita, voluta nel 1844 da colti cittadini e dai diversi Comuni della Pieve di Lecco, anche la rinascita del Teatro della Società può essere sostenuta e fatta propria da tutti i lecchesi, contribuendo alla realizzazione di una parte degli interventi previsti nel secondo lotto attraverso il “Fondo per il rilancio del Teatro della Società di Lecco” della Fondazione Comunitaria del Lecchese o l’Art Bonus.
Ringraziamo il Comune di Lecco per questa apertura alla città e all’Assessora Maria Sacchi per l’impegno costante per il Teatro, fin dal primo giorno. Siamo sicuri che il 2024 sarà l’anno decisivo per riscoprire questo gioiello e restituirlo a tutti i lecchesi.
Invitiamo tutti a rimanere aggiornati per scoprire le prossime possibilità di visita.
Maggiori informazioni su www.teatrosocietalecco.it.