FERRATE RINNOVATE: PATRIMONIO LECCHESE RIAPERTO AL MONDO

By 19 Marzo, 2022 28 Aprile, 2022 Notizie

Nella mattinata di oggi sono state inaugurate le ferrate Gamma 1, Gamma 2 e Medale dopo mesi di inagibilità. Un simbolo delle nostre montagne torna accessibile ai tanti appassionati, esperti o meno, lecchesi o che vengono a Lecco per percorrerle.

Una riapertura possibile grazie alla “cordata” composta da Regione Lombardia, Comune di Lecco, Fonazione Comunitaria del Lecchese, Gruppo Gamma, Gruppo Alpini Medale e dalle ditte del territorio, ognuno a fare la propria parte per ripristinare questi itinerari in tempi brevissimi.

Il Sindaco Mauro Gattinoni ha sottolineato l’importanza di valorizzare la montagna come piattaforma aperta, accessibile e versatile, capace di dare emozioni e anche occupazione. Una montagna da rilanciare in tutte le possibili modalità di fruizione, da quella sportiva a quella turistica passando per quella culturale.
Proprio con questo spirito la giornata di oggi ha dato il via alla seconda edizione di Lecco Ama la Montagna, in una nuova forma, con eventi distribuiti su tutti i mesi dell’anno.

È disponibile una guida alle ferrate lecchesi a questo link: https://www.comune.lecco.it/index.php/auto-genera-dal-titolo/allegati-news-comune/2022/18300-guida-ferrate-lecchesi