Skip to main content

Diritto allo studio, cura per il futuro

By Dicembre 11, 2023Dicembre 17th, 2025Notizie

Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale è stato approvato l’aggiornamento del Piano per il Diritto allo Studio, il documento che traccia un ritratto del sistema scolastico territoriale e raccoglie tutti i servizi, gli interventi, i finanziamenti e i progetti che il Comune fornisce, propone o sostiene.

Ancora una volta il sistema scolastico lecchese si dimostra vivace nelle proposte educative, integrato nella città e capace di affrontare le sfide del nostro tempo, nonché componente imprescindibile della Comunità Educante.

Il Comune di Lecco ha confermato gli impegni alla cura degli edifici scolastici, sia con manutenzioni ordinarie sia con ristrutturazioni complete. Sono stati stanziati fondi per l’assistenza educativa e un’attenzione particolare è stata garantita alle scuole dell’infanzia paritarie.

Una grande disponibilità è stata dedicata ai progetti, sia quelli proposti dal Comune stesso, ma soprattutto quelli emersi dalle singole scuole, in quanto capaci di affrontare le necessità maggiori del presente.

L’impegno più caratteristico è quello del Post-scuola, giunto al terzo anno. Sulla base delle esperienze, delle richieste delle famiglie e delle possibilità è stato esteso il servizio a tutti i giorni della settimana, svolto in due soli plessi (Acquate e Castello), ma che accoglie oltre 60 iscritti provenienti da cinque scuole primarie differenti. Con il post-scuola si rinnova l’impegno all’ampliamento dell’offerta educativa, l’attenzione alla crescita dei talenti e l’aiuto alle famiglie nell’ottica della conciliazione dei tempi. Un servizio pronto ad allargarsi alla scuola dell’infanzia.

Un ringraziamento per il lavoro svolto va al nostro Assessore Emanuele Torri, agli uffici comunali e a tutte le persone che si prendono cura di bambini e ragazzi. Un lavoro la cui bontà è stata riconosciuta da tutte le forze politiche e amministrative.

FattoreLecco