Skip to main content

DIGITALIZZAZIONE DEI SERVIZI: UN PASSO VERSO I CITTADINI

By Febbraio 18, 2022Marzo 18th, 2022Notizie

Il Comune di Lecco compie un altro passo verso i cittadini, rendendo disponibile l’accesso online ai servizi e potenziando la digitalizzazione per rendere più efficiente la pubblica amministrazione.

L’assessore Alessandra Durante ha presentato alla stampa l’attività di digitalizzazione degli uffici e delle pratiche che nel corso del 2021 ha permesso di rendere disponibili online 19 nuovi servizi. In particolare sono stati riorganizzati il portale per le istanze online e quello per le segnalazioni Lecco Partecipa Click.

Altro importante fronte è stato quello dell’anagrafe. Lecco è stato comune capofila della sperimentazione per l’accesso a 14 certificati anagrafici tramite internet, una possibilità ora estesa a tutto il territorio nazionale, ed è attualmente parte della analoga sperimentazione per il cambio di residenza online.

L’assessore Durante ha sottolineato l’importanza per la pubblica amministrazione di rimanere al passo con le possibilità offerte dalla tecnologia, in modo da offrire a chi è più abituato a questi metodi la possibilità di accedere ai servizi senza spostarsi.
Al contempo, grazie al prezioso lavoro dell’assessore Pietrobelli, sono stati riorganizzati gli sportelli nel cortile del municipio per garantire e migliorare l’accesso fisico agli uffici comunali.

A questi link è possibile accedere ai servizi

Portale delle istanze online: https://lecco.comune-online.it/web/home

Lecco Partecipa Click: https://urbanclick.lc-card.it/index.php?c=n200574

ANPR: https://www.anagrafenazionale.interno.it/