Amministrare una città vuol dire gestire l’oggi, prevedere il domani e provare a tracciare gli orizzonti di dopodomani. Ed è proprio in questa prospettiva, per costruire una città che sia luogo di sviluppo e attrazione dei talenti e del turismo, che l’Amministrazione Comunale ha dato avvio ad importanti progetti.
Villa Guzzi e il suo parco, grazie alla collaborazione tra il Comune di Lecco e Allotech, saranno riqualificati per ospitare un centro di formazione per la cybersecurity e la valorizzazione dei talenti in ambito di sicurezza informatica, ma anche per attività didattiche di altro tipo.
La funivia dei Piani d’Erna sarà al centro prima di opere di manutenzione straordinaria pianificate, finanziate da fondi comunali, e poi di una riqualificazione degli impianti e delle stazioni, grazie ai fondi ottenuti da Regione Lombardia. Una serie di interventi per dare ulteriore impulso all’economia della montagna e al turismo.
Infine, Lecco, insieme a Como e Varese, ha ottenuto la possibilità di ospitare gli European Master Games 2027, la rassegna sportiva continentale riservata agli over-30. Una manifestazione che accenderà i riflettori internazionali sulla Lombardia e sulla nostra città che si colloca sulla linea tracciata dalle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e dimostra la buona collaborazione tra città, Regione e Ministeri.