Lecco è una città che ha bisogno di opere importanti, opere che stanno nascendo o che vedranno la luce nei prossimi mesi. Lecco è però anche una città dall’identità radicata nei rioni che la compongono e nelle tradizioni che i cittadini si tramandano, azioni che hanno bisogno di essere sostenute e modellate alle esigenze del presente.
Il Consiglio Comunale ha quindi dato approvazione a due importanti provvedimenti per la valorizzazione del lavoro svolto dai cittadini negli orti comunali presenti in molti rioni e facilitare la frequentazione del Santuario della Madonna di Lourdes ad Acquate.
Il nuovo regolamento per gli orti comunali e l’individuazione di nuove aree a questo scopo permetteranno di rispondere alla grande domanda di spazi per la micro-agricoltura urbana e di uniformare le modalità di cura di queste aree, favorendo alcune categorie di richiedenti.
Nella parte alta del rione di Acquate, grazie all’acquisizione di terreni tramite permuta, potrà essere realizzato un accesso carrabile per il Santuario, garantendo un accesso ai molti fedeli non deambulanti che frequentano questo luogo di culto caro ai lecchesi.
Un particolare ringraziamento per il lavoro fatto e per quello ancora in atto in merito agli orti di quartiere all’assessore Alessandra Durante e al nostro consigliere Saulo Sangalli, all’assessora Maria Sacchi e ai soggetti privati coinvolti per il provvedimento relativo al rione di Acquate.