Sabato 18 dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale e la scelta del Presidente della Provincia di Lecco. Fattore Lecco, rimanendo forza di carattere cittadino, ha scelto di fare la propria parte a sostegno di Marco Passoni e candidando Paola Frigerio nella lista di La Provincia Territorio Bene Comune.
La Provincia è il luogo dove il territorio coordina le proprie azioni, dove si costruisce il futuro delle scuole secondarie superiori e in cui si individuano le priorità strategiche per le infrastrutture, i trasporti, l’ambiente e la valorizzazione culturale, temi su cui la coalizione ha scelto di puntare per rilanciare un ente spesso considerato debole.
Gli enti provinciali sono organismi di secondo livello: Il presidente della Provincia è scelto tra i sindaci dei Comuni che la compongono, mentre il consiglio è composto dai sindaci e dai consiglieri comunali già eletti nei municipi della Provincia. Saranno gli stessi sindaci e consiglieri a votare, attraverso un sistema ponderato in base alla popolazione di ogni territorio.
Fattore Lecco, consapevole della sfida, ma determinata a proseguire la buona collaborazione sperimentata con le forze del capoluogo, ha scelto di sostenere la coalizione che propone quale presidente Marco Passoni, attuale sindaco di Olginate.
La nostra consigliera Paola Frigerio ha accettato la candidatura per rappresentare Fattore Lecco, la coalizione e tutti i cittadini lecchesi all’interno delle istituzioni provinciali, un impegno importante per costruire una rete di sinergie che possa essere al servizio sia dei territori più piccoli che di una Lecco più Grande.